Dato il particolare momento (#coronavirus), quest’oggi vorremmo dedicarci per lo più ai commercianti, ai negozi che stanno cercando di affrontare perdite economiche dettate dalla mancanza di afflusso di clienti in negozio.
Eh sì, è proprio così…, #restiamoacasa per una giusta causa, ma facciamo qualcosa di veloce per continuare a vendere.
MA UNA SOLUZIONE C’E’!
Mettete i prodotti online e iniziate a VENDERE con lo shop di Facebook!
ATTIVATEVI SUBITO!
Se vi sentirete spinti dal bisogno di mettere i vostri prodotti Online, ma non sapete da che parte iniziare, siamo qui apposta per darvi una mano.
Sfruttate questo momento di “pausa forzata” per impiegare tempo e forze in qualcosa che poi potrete portare avanti anche in futuro!
La Vetrina, I Prodotti – L’Attrazione, L’Innamoramento e la Voglia di far Acquisti
La gente non ha perso la voglia di acquistare, anche in questi girono di corona virus. L’unica differenza è che non vuole uscire di casa e/o non vuole “entrare” in contatto direttamente col venditore.
Le vetrine dei negozi sono un’irresistibile attrazione per tutti coloro che passeggiano lungo i viali e amano fare Shopping. Tuttavia, in questi giorni non potendo uscire, passiamo sempre più ore davanti al computer.
Così internet può diventare un ottimo strumento per curiosare: dai Social media alla vetrina di sito e-commerce, il primo paragrafo a colpire l’attenzione e l’immaginazione del cliente, è quello visivo.
In pochi secondi, l’immagine influenza la scelta di qualunque cosa il cliente stia cercando.
Come creare una Vetrina su Facebook?
Per prima cosa sarà necessario avere una Pagina aziendale (non un profilo) e configurare CON ATTENZIONE le informazioni di contatto e legali come e-mail, indirizzo dell’azienda E BREVE DESCRIZIONE.
Quindi bisognerà entrare nell’area di gestione della Vetrina (menu a sinistra).
Se non vedete la voce “vetrina” nell’elenco, dovete andare nelle “Impostazioni” della pagina e dal menu a sinistra cliccare “Modelli e Tab”.
Se compare nell’elenco dovete cliccarci sopra e abilitarne la vista.
Se nell’elenco non compare, andate a fondo pagina e cliccate “aggiungi tab”. Quindi sceglietela nell’elenco che compare.
Tornate sulla schermata principale della pagina e ora selezionate nel menu di sinistra la voce “Vetrina”
Facebook vi dà la possibilità di inserire un breve testo descrittivo per raccontare qualcosa sull’azienda o sugli articoli in vendita.
Dopo potrete iniziare ad aggiungere i prodotti nella vetrina.
Si può creare un vero e proprio catalogo senza limite di inserimento, organizzare gli articoli in raccolte, inserire foto, prezzi e informazioni. Cliccando su “aggiungi prodotti” si aprirà una schermata con i “campi da compilare”
Vediamo insieme punto per punto:
- aggiungi foto/video: le foto dovranno essere in formato quadrato 1024×1024 px (sono utilizzabili anche quelle già pubblicate nella pagina), mentre il video è caricabile solo tramite upload
- nome: il nome del prodotto
- prezzo: il prezzo per singolo pezzo
- descrizione (opzionale): la descrizione del prodotto (materiali, componenti, uso, etc.)
- URL dell’acquisto, se non acquistano direttamente da Fb: cioè il sito web al quale saranno reindirizzati gli utenti per acquistare il prodotto.
Avrete poi la possibilità di mettere in evidenza l’articolo appena inserito e di condividerlo.
La Vetrina e il pulsante principale della pagina
Il pulsante Blu della pagina può essere personalizzato.
Passando con il mouse sul pulsante apparirà la tendina di modifica. Selzionando “Modifica il pulsante” ora sarà possibile aggiungere anche dei pulsanti che porteranno direttamente alla vetrina ovvero “acquista” e “vedi offerte”.
Altre Funzioni per vendere online con la vetrina di Facebook
Inoltre, una volta configurata la vetrina, sarà possibile taggare i prodotti nei post e di default verrà creata un’anteprima tipo slideshow con il prodotto taggato e tutti gli altri prodotti.
Hai bisogno di aiuto nel configurare la tua vetrina e tenerla aggiornata?
CONTATTACI
info@comunicaree.it
Buongiorno Alessia,in tanto ti devo fare complimenti per questa iniziativa,penso che chi a questo momento non crea una opportunità online ripartirà svantaggiato!!Sto cercando a capire sé potrei applicarle il vostro prodotto la mia attività di network ,il mio prodotto è una piattaforma di viaggi (tipo Booking) cosa pensi? Grazie
Buongiorno,io ho un salone di acconciatura, mi piacerebbe vendere i prodotti sulla mia pagina facebook, ma mi viene un dubbio,per l’aspetto fiscale? Grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno Maurizio,
i suoi prodotti sarebbero perfetti sulla Vetrina Fb, oltre a pubblicizzarli sulla sua Pagina Fb.
Partendo dal presupposto che lei sia già proprietario di P.Iva, i pagamenti li può gestire con diverse modalità a sua scelta: Paypal, al contrassegno (passando per CC), al Bonifico bancario sono alcuni esempi.
Sicuramente l’argomento è leggermente più ampio; se le fa piacere può scriverci in privato per avere una consulenza in merito.
Alessia – Team di Comunicaree