RICETTA MARKETING VELOCE
Indipendentemente del tuo business… che tu sia un Negoziante, un Networker, un Imprenditore, un Libero professionista o qualsiasi sia la tua attività, quel che ti consiglio è di seguire tre regole che faranno la differenza. Sono semplici, ma la maggior parte delle persone non le mette in pratica, proprio perché banali.
1. Pensa a 3 caratteristiche che ti contraddistinguono
Smetti di pensare con la tua testa da imprenditore e mettiti nella testa del tuo potenziale cliente.
Per quale motivo io potenziale cliente dovrebbe scegliere il tuo prodotto/ servizio anziché quello del tuo concorrente?
Se siamo migliori di altri, ci deve essere qualcosa che ci differenzia dai concorrenti.
Dire che siamo più flessibili e bravi, abbiamo un servizio completo non serve a molto… risulta banale e generico e non ci fa emergere dalla massa.
Se non abbiamo proprio nulla che ci distingue…, la differenza la farà il Prezzo per forza di cose.
Da qui ha inizio la “guerra di prezzi”, che vi assicuro, non porta a molto, è solo una gran fatica.
Test
🡪 Scrivi su un foglio 3 caratteristiche, concrete che ti contraddistinguono dai concorrenti.
Se hai scritto qualcosa che fai solo tu, allora realmente ti puoi distinguere, e i clienti sceglieranno te!
Pensaci bene! 😊
Se hai dubbi, scrivimi che ti aiuterò ad individuarli.
Non abbandonare quel che stai facendo solo perché non ti vengono in mente. Questo sarà il tuo valore aggiunto.
Perché se il tuo concorrente propone la stessa cosa, sarà da scartare tra le caratteristiche che hai solo tu.
2. Chiediti come puoi far percepire il tuo valore aggiunto
Come si suol dire: “qui tante volte casca l’asino”
Tu puoi essere un bravo imprenditore, puoi anche avere una caratteristica TOP, un servizio efficace rispetto alla concorrenza, ma se i clienti non lo percepiscono??
Peccato…risulta tutto vano ☹
Quali attività stai facendo per sponsorizzare? Stai lavorando sul Personal branding? Stai postando su Facebook? Mailing-list mirate?
Comunicazione sul Sito internet o Blog?
Puoi essere bravissimo nel tuo lavoro di ristoratore, ma se i tuoi clienti non percepiscono tutto ciò… non avrai il locale pieno!
Quindi devi far percepire la tua bravura al tuo cliente.
3. Metti insieme il puzzle
Pensare che oggi vendere è come era 10 anni fa, significa essere fuori strada.
Essere imprenditore ma di anni indietro, oggi non basta.
Oggi bisogna avere una strategia!
Fare singola formazione e corsi è utile, ma bisogna sapere come mettere insieme tutti i pezzi.
Esistono corsi completi che ti insegnano a come usare Facebook, Instagram, WhatsApp, cosa e come metter in pratica i Funnel Marketing, e tanto altro.
Sono ottimi strumenti, ma il valore aggiunto sta nel conoscere le tecniche e dinamiche.
Quindi bisogna saper metter in pratica e insieme tutto quello che fai; dal corso di Social e Facebook al Tutorial per strutturare un sito Internet o Blog.
Sia chiama: Marketing a effetto composto.
Un risultato non deve rimanere fine a se stesso, ma va inserito all’interno di una strategia per poter dare valore e completare il lavoro.
Conoscete l’Inbound Marketing? Significa mettere insieme tutte le strategie per vincere e aver successo.
Non rincorrere i corsi, imparare a fare una cosa e basta, ma cerca di completare l’opera, imparando come mettere insieme tutte le tecniche e strategie.
E’ importante imparare la singola competenza, ma anche saper connettere i pezzi del puzzle per fare una quadro generale più ampio.
“BISOGNA AVERE una STRATEGIA e SAPER METTERE INSIEME GLI STRUMENTI CHE IL MERCATO CI OFFRE“
Oggi ci sono possibilità per tutti, per le grandi aziende e per i piccoli commercianti, anni fa la soglia era veramente elevata; fare pubblicità significava fare grossi investimenti (solo i grandi colossi se lo potevano permettere).
Oggi si parte con budget limitati, è possibile e ci sono strumenti alla portata di tutti. Bisogna sapere quali strumenti sono in linea con il proprio business e sapere come collegarli fra loro!