Siti Web Social Media

Sito web o pagina social? 

Sito web o Pagina social

Come scegliere se puntare su un sito web o su una pagina social

Molto spesso ci viene posta questa domanda “ Facciamo un sito web o apriamo una pagina social, Fb o Instagram?”

La risposta non è semplice e soprattutto non è ovvia. Certo se hai budget per fare entrambe le cose sarebbe la soluzione migliore, ma se il tuo budget è limitato…come puoi muoverti? Come puoi valutare la scelta migliore?

Considera che uno non è il sostituto dell’altro.

Hanno due funzioni diverse e anche nella modalità di comunicazione si ha un approccio diverso.

Nei social ti rivolgi ai clienti in modo diretto, raccontandogli il tuo quotidiano, mostrando i nuovi arrivi o le tue nuove creazioni. Vanno alimentati ogni giorno o quasi, con foto, video, dirette ecc.. per mantenere vivo il rapporto tra te e i tuoi follower.

In un sito web, invece si ha un approccio più formale, ti presenti come un professionista, qualcuno a cui affidarsi e in cui riporre fiducia.

5 punti da non sottovalutare nella scelta

 COSA FAI

La prima cosa da analizzare è il tipo di attività che tu hai. 

  • Se hai un’ hotel, un B&B, un ristorante, uno studio professionale, un’agenzia o azienda di qualsiasi tipo, non puoi non avere un sito web.
    I social sono fondamentali, ma devi innanzitutto presentarti come un professionista o come una struttura seria ed affidabile per cui prima di tutto pensa a realizzare un sito, pulito, semplice, veloce ed ottimizzato per i dispositivi mobili, tutti i fronzoli possono aspettare.
  • Se hai un’attività locale e pensi che difficilmente il tuo target di clienti verrebbe da “fuori zona”, perché poco distante da te ci sono altre attività come la tua, allora prima di tutto investi sui social.
    Per esempio se hai una macelleria, un alimentari, un centro estetico, una ludoteca, una piccola pasticceria, un bar, sceglierai, in base al target di riferimento, una pagina social. ( Se hai dubbi sulla scelta giusta leggi l’articolo https://www.comunicaree.it/social-media/quali-social-sono-giusti-per-la-tua-attivita/ )

La scelta non sarà la stessa se non rientri in una di queste attività, ma offri servizi “d’elite”, ovvero qualcosa che gli altri non offrono (Es. hai una pasticceria di prodotti senza glutine o vegani).

DOVE TI TROVI

Potrebbe sembrarti banale, ma la tua posizione, nella scelta di come farti conoscere è fondamentale.
Se ti trovi in una piccola città, sicuramente sarà diverso dal trovarsi in una grande città come Roma.
Ti faccio un piccolo esempio, se sei di Latina e la macelleria più buona si trova dall’altra parte della città, non ti porrai il problema di prendere la macchina ed andarci…ma se sei di Roma e abiti a Viale Libia, prenderesti la macchina per arrivare all’Eur? Sicuramente qualche volta lo faresti, ma quanto spesso?

  • Se invece hai un’attività locale, ma il tuo business potrebbe ampliarsi perché i tuoi prodotti potrebbero essere venduti online e spediti/consegnati a domicilio, la scelta giusta sarebbe investire su un sito e-commerce ed iniziare campagne di promozione sui social. Questa scelta potrebbe essere vincente se hai un negozio di abbigliamento particolare (es. coordinati mamma/figli), se produci oggetti artigianali, se hai un’azienda agricola e consegni a domicilio.

Quindi nel caso di una macelleria a Latina, investirei in un sito, ma se ce l’hai a Roma forse punterei più sui social.

TARGET

Chi sono i tuoi potenziali clienti? Quanti anni hanno? Quali sono le loro abitudini?

Sono under 35 che passano molto tempo sui social oppure non sanno cosa sia Instagram? Sono persone in carriera che se cercano una cosa su internet la vogliono trovare subito, altrimenti passano avanti? Oppure sono casalinghe?

COMMERCIO ONLINE

Prendi in considerazione che il commercio online, quindi la vendita di prodotti direttamente dal web, negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale in tutti i settori, anche quelli che farai difficoltà ad immaginare. Perchè? 

Perchè ammettiamolo, acquistare su internet è una vera comodità e in più un grande risparmio di tempo!!! Oggi su internet si può comprare tutto, dai vestiti alla spesa, dall’elettronica all’arredamento.

Quindi se posso darti un consiglio, non restare chiuso nel tuo piccolo mondo, se pensi che la tua attività potrebbe crescere con il commercio online, buttati! Oggi un sito e-commerce costa quanto 1-2 mesi di affitto di un negozio!

VENDERE SUI SOCIAL

Oggi la vendita sui social è sempre più frequente, dedicheremo a questo argomento un articolo del nostro blog a parte. 

Per il momento ti mettiamo a conoscenza che esistono diversi modi per vendere sui social. 

  • Gruppi dedicati all’acquisto di vari prodotti e/o servizi. Sono vere e proprie vetrine dove ad ogni richiesta avanzano una serie di proposte o viceversa. 
  • Facebook Marketplace: una sezione di Facebook dedicata proprio alla compravendita tra utenti
  • Shopping su Instagram da qui è possibile visualizzare costo e un tasto acquista che ti rimanderà al sito aziendale.

Quindi concludendo, spesso le due cose sono correlate e avere entrambe sarebbe perfetto, in quanto puntiamo a target diversi, ma se questo non fosse possibile, analizza bene la tua attività e valuta da dove iniziare.